down-arrow   I Monumenti adottati  



NEWSLETTER
Tieniti aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

> Leggi informativa sulla privacy




Accountability delle politiche del turismo e della valorizzazione dei Beni Culturali e Paesaggistici

 di Antonello Gregorini
"Accountability è il termine inglese che individua la "responsabilità in capo a un soggetto del risultato conseguito rispetto al mandato avuto. Potremo tradurlo come "rendicontazione di mandato".
L’accento è posto sulla definizione specifica e trasparente dei risultati su cui la responsabilità stessa si basa e sarà valutata. La definizione degli obiettivi costituisce, dunque, un mezzo per assicurare l’accountability"
Questa premessa è necessaria per definire la categoria fondamentale e di giudizio che vogliamo utilizzare e su cui vogliamo interrogare i nostri lettori, in particolare chi ha esperienza o sia un operatore di settore.
A noi di Nurnet è abbastanza evidente che nonostante i forti investimenti fatti dalla pubblica fiscalità per lo sviluppo di una ricca filiera del turismo in Sardegna i risultati lasciano alquanto a desiderare (eufemismo), in quanto, rispetto ai numeri e alle tendenza dei concorrenti del bacino sul Mediterraneo, le nostre prestazioni sono fallimentari.
Nel post di ieri abbiamo quasi prosaicamente disegnato un quadro di modello di intervento che a noi appare possibile ma anche il più sensato.
Ci domandiamo se la rendicontazione sulle politiche del turismo, della cultura e della valorizzazione dei BB.CC. sia mai stata fatta e se vi sia abbastanza trasparenza da poter garantire criteri adeguati di valutazione da parte della pubblica opinione.
Lasciamo ai lettori di questa pagina la risposta!

 

 

 

Inserisci un commento su Facebook