down-arrow   I Monumenti adottati  



NEWSLETTER
Tieniti aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

> Leggi informativa sulla privacy




Possibili inferenze sui toponimi della Sardegna dei nomi egizi

Di Roberto Biosa
nell'immagine il nuraghe Golunie di Orosei - Osala
Di recente,commentando nei post ho accennato ai legami Sardo-Egizi.
A riguardo volevo parlarvi delle tribù Esare Egizie che si stabilirono in Sardegna al tempo dei Nuragici, e diedero il nome alle tribù che popolavano la zona di Orosei appunto gli Esaronensi,contraddicendo gli studiosi dato che per loro il nome Orosei viene da Esaronensi.
Secondo alcuni il nome Orosei viene dal culto di Horus-Set appunto oroset-orosei, quindi i culti Egizi si diffusero in Sardegna grazie a queste tribù.
Giovanni Fadda nel suo libro Nomi di paesi e Nuraghi della Sardegna in onore di divinità Egizie dice cosi: "Ma la prova più importante in riguardo alla relazione tra Nuragici e Egizi, sono nei nomi dei paesi e villaggi e toponimi che hanno ancora di divinità Egiziane,i più frequenti sono Horo, Nun,Osiride-Iside, Mont, Anher, Set, Tueri e altre...
Iniziamo con Horo: monte Oro a Baunei,Lotzorai e Bonorva, Nuraghe Oro e Riu Oro a Bonorva, Otzorai a Busachi, Oftorai a Orgosolo (lo stesso nome Otzorai è il nome del dio sole in greco), poi Orolio a Silanus, Badd'oro a Ortueri, Nuraghe s'oro a Muravera; Orulu a Orgosolo,Nuraghe Uore a Borore,Orolo a Bortigali, monte Orai a Sedilo, Nuraghe Orale a Ortueri,poi Nuraghe Orototidda a Orgosolo, poi il paese di Ortueri quindi Oro e Tueri, a Orgosolo c'è una zona che si chiama sa badde de tohoeri, a Perdasdefogu la zona archeologica di Tueri, Horoeri a Teti, Horrai a Fonni, Horoine a Sedilo, orone a Sorgono, orro a Ottana, orulo a Pattada, horue a Desulo, horoe a Ardauli e poi Orosei come paese, orosei a Talana e orosè ad Austis e orosei a Calangianus, horeo a Siniscola, orolia a Bitti, orolaghe a Buddusò, horolache a Osilo, poi Oridda, Orune che significa Horo-Nun a poca distanza da questo paese c'è un nuraghe che si chiama nunale, poi c'è orunaghe a Buddusò, orunitta a Bitti, oruni a Neoneli, poi c'è la capitale del centro sardegna che è Nuoro ed come nome Nun-Horo, ad Urzulei vi è monte Unnoro, Oraule a Fonni, horoe a Ovodda, orere a Benetutti, oriddi a Burgos, orillai a Orani e inoltre il paese di Orani, poi Orotelli, orillai anche a Teti, orolove a Orogosolo e sempre qui bruncu orototei. Con la dea Nun troviamo Nuraghe Unie a Porto Torres, Nuncoli a Triei, Nunenie a Irgoli, nunnari a Bono e monte unne a Ozieri".
Si potrebbe continuare per ore e ore, l'autore Fadda elenca altre decine e decine di nomi, voi fan cosa dite? Sono solo coincidenze? 

 

 

 

Inserisci un commento su Facebook