down-arrow   I Monumenti adottati  



NEWSLETTER
Tieniti aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

> Leggi informativa sulla privacy




Perché Nurnet puň essere utile alla Sardegna. Il nostro target ideale. 2°

Il sogno di Nurnet. Matteo de Agostini. Il nostro target ideale

“Io so.. nella mia coop Bitan siamo anarchici… c è un tecnico progettazione itinerari, una guida turistica e un autista ... tre laureati una jeep e voglia di assaporare la mia terra.. vivo di quello io.. a stenti ma vivo.. più decolla Nurnet e più non ci sentiamo soli nelle sterpaglie dell’oblio storico..."
di Antonello Gregorini
“Ciao .. ultimamente siam sempre in giro per nuraghe !! … La BITAN è una coop di tipo A che ha nello statuto la creazione di itinerari e la realizzazione di percorsi storico archeologico naturalistici... svolgiamo progetti di lingue straniere per i bimbi e gli adulti… siamo in contatto con l etnia pataxo brasiliana ( indios che vivono allo stato precolombiano )... ci occupiamo altresì di riscoperta delle bellezze di Domus ( insomma quello che fa Nurnet )... siamo tre soci laureati 30 enni... d'estate abbiam una bancarella mobile infopoint nelle sagre...sviluppiamo anche libricini pubblicitari informativi per i turisti… Io son laureato in filosofia.. giocavo a calcio a 5 in serie a2.. son chitarrista e bassista del gruppo Tanka rock.. un gruppetto che suona a livello locale… BITAN è il nome antico di Chia…”
Così esordisce in chat Matteo de Agostini. Ci siamo conosciuti da poco (anzi, per il momento, la conoscenza è solo digitale, chattiera) e Matteo ha aperto e cura la pagina Nurnet < Domus De Maria Archeologica>.
Chattiamo, io e Matteo:
Io … “Ho sempre di più l'impressione che senza un patrocinio non riusciremo a mantenere la posizione. Tu dall'esterno come la vedi?”
Matteo … “Ho notato. . Da poco ho letto commenti su social tipo " guardate cosa combina Nurnet "... ovvio che noi che collaboriamo non siamo specialisti in toto... ma ci anima un fuoco millenario... poi, per la questione patrocinio ti capisco... ho un associazione di escursioni ... cerco patrocini e benedizioni dagli enti pubblici da 3 anni... tutto passa nell’indifferenza... di cultura non si mangia mi dicono. .. Arrangiatevi è diventato il mio credo.. è triste ma… ammarolla...”
Io … “Oggi ho scritto le motivazioni per cui si deve partecipare a Nurnet: Sostanzialmente dico che il nostro progetto è per le guide e anche per gli archeologi in senso meno stretto. Questo perché la nostra idea di presidio e di itinerari di valorizzazione appartiene anche al mondo dell’archeologia, dove molti sono più o meno esplicitamente schierati contro la nostra Fondazione, o perché ne hanno completamente frainteso le finalità o perché non ammettono intrusioni di sorta”.
Matteo … “I know.. . Ho sentito accuse di presunto dilettantismo e di danni che Nurnet potrebbe fare al patrimonio archeologico.. la conoscenza può essere un danno?
Io … “Abbiamo dichiarato più volte che il nostro è un progetto di marketing e promozione del territorio. Anche l'Unione Sarda adesso parla contro la mitopoiesi, boh! ... Il verbo deve essere puro. Ma tu sai che nei siti le guide spesso non riescono a coinvolgere chi le ascolta perché non possono, non vogliono o non sono capaci di trasferire emozioni, limitandosi alle aride descrizioni tecniche di ciò che presentano… Quindi “o riusciremo a creare una rete di operatori oppure sarà difficile.”
Matteo … “Io so.. nella mia coop Bitan siamo anarchici… c è un tecnico progettazione itinerari, una guida turistica e un autista ... tre laureati una jeep e voglia di assaporare la mia terra.. vivo di quello io.. a stenti ma vivo.. più decolla Nurnet e più non ci sentiamo soli nelle sterpaglie dell’oblio storico..
Io … “Bene. Allora se vuoi pubblicizzarti usaci finché possibile. Visibilità per visibilità. Se avrete successo voi e quelli come voi avremo successo anche noi.”
Matteo … “A me basta riscoprire un nuraghe nascosto... rompere i le scatole ai proprietari per aprirci cancelli ... tener lontano tombaroli... sai che su 90 itinerari 60 sono di stranieri...e quando dico.. 1400 a.c strabuzzano gli occhi… La passione muove me quanto voi... una passione che mi ha spinto a non abbandonare la Sardegna per vivere delle sue bellezza. .. In bocca al lupo ad entrambi…
… Nurnet è il vostro sogno, che noi abbiam sposato… Beh ti saluto... a presto Signor Antonello...”
"Buon lavoro, Matteo!"
Beata gioventù ...
 

 

 

Inserisci un commento nel sito



 

Inserisci un commento su Facebook