down-arrow   I Monumenti adottati  



NEWSLETTER
Tieniti aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

> Leggi informativa sulla privacy




In Bulgaria c'é chi interpreta cosė i pozzi sacri

Segnalato dall'amico Bulgaro di NURNET 

Teokatydanysofy Jordanovi

Tradotto con il supporto del traduttore di google Antico pozzo - TELESCOPIO nei pressi del villaggio GOLA

Descrizione e foto del pozzo di Garlo
E' una struttura complessa completamente interrata ( vedi figura 1) . E 'stato costruito sul pendio orientale della collina che circonda il lago. L'asse longitudinale del pozzo è orientato verso nord - sud. L'ingresso alla camera sotterranea è da est . Si scende tramite una scalinata di 24 gradini con larghezza di 1,10 m
disegno № 1 pozzo vista dall'alto

La scala conduce ad una camera circolare sotterranea con un diametro di 4,2 m nella parte più alta , la camera ha un foro rotondo da cui si vede il cielo . Il foro ha un diametro di 2,30 m

disegno № 2 sezione longitudinale


Foto № 1 scala , parte sotterranea

Parte sotterranea della scala di accesso alla camera a cupola, attraverso l'ingresso ad arco acuto con altezza di 2,40 m (foto 3) .

disegno № 3 sezione


Foto № 3 Ingresso

L' altezza della camera è 3,5 m. Sul pavimento della camera al centro è scavato un pozzo del diametro di 1,3 m. Ora il pozzo è asciutto. Attualmente è profondo 3,5 m è probabilmente la profondità originale era di 4-5 m..
La costruzione della intera struttura è in grandi blocchi squadrati di arenaria di forma irregolare. Pavimento della camera e la volta del tunnel di accesso sono costruiti con pietre squadrate con forma trapezoidale. Le piastre sul pavimento sono disposte a raggiera alla " gola " del pozzo . Questo ordine rafforza e allinea il foro a livello del pavimento . Antichi costruttori hanno lavorato diligentemente scala di grandi blocchi di arenaria. L'intera struttura è impressionante per dimensioni ed ha una elevata complessità di costruzione .
Noi , il popolo del XXI secolo , dobbiamo ammirare la capacità degli antichi architetti costruttori. Con un semplice materiale da costruzione - pietra , hanno fatto una struttura complessa , senza l'utilizzo di alcun legante , senza calce o malta. L'impianto è stato conservato da almeno tre millenni ed è sopravvissuto fino ai giorni nostri in ottime condizioni .
Il pozzo è stato scoperto negli anni '70 del XX secolo da archeologi Dimitrina Miti - Djonova . Risale alla struttura del XII secolo aC . Secondo lo scopritore questo tipo di costruzioni non sono tipici della cultura trakyskata . Si collega bene con la cultura "nuragica ". In Bulgaria questa costruzione è unica . Tali pozzi sono in:
- Keos Island, Grecia
- Colonia greca Pantikapey penisola di Crimea di oggi
- Tunisia
- Sardegna, dove ci sono circa 100 pozzi

Secondo la Djonova questi pozzi e simili fonti sono santuari legati al culto dell'acqua e specificamente il culto delle acque sotterranee . Questa è l'informazione che ho potuto trovare su Internet.

Vorrei dare il mio modesto parere sulla destinazione d'uso del bene .
Non posso accettare l'affermazione che il pozzo in gola villaggio è un tempio delle acque sotterranee .
Questo è irragionevole, nulla va a sostegno di questa affermazione . Nessun altare è presente né simboli o decorazioni particolari dell'architettura che possano far dire che è un tempio. L' unico simbolo è scolpito in pietra sulla sinistra dell'ingresso ( foto 5 ) .

Foto № 5 caratteri

Penso che questa sia una struttura tecnica , costruita con uno scopo specifico per un numero limitato di utenti . A sostegno di questa affermazione è l'intera architettura , muratura grezza , la posizione al centro della pista e il tunnel che conduce nella camera . Penso che sia stato un osservatorio per osservare una particolare stella o costellazione da antichi sacerdoti - astronomi .

Il principio di funzionamento del pozzo - TELESCOPIO

La struttura e il meccanismo d'azione del pozzo - osservatorio è simile a telescopi riflettori contemporanei utilizzati per le osservazioni scientifiche presso l'osservatorio . Corpo celeste osservato ( stella o costellazione ) può essere vista nella apertura superiore della camera. Nella parte inferiore del pozzo , appena sotto l'apertura , c'era una parabolica specchio metallico di rame , argento o oro . E 'possibile che lo specchio sia stato sommerso dall'acqua . L'oggetto osservato è riflesso in uno specchio, consentiva misurazioni astronomiche ( disegno 4 ) .

disegno № 4

Il sito del sacerdote - astronomo era comodo fare le loro osservazioni delle posizioni delle stelle e del loro movimento durante l'anno.
L'intero impianto complesso deve essere servito a misurare la lunghezza dell'anno astronomico, monitorare le stagioni e mantenere il calendario di sacerdoti astronomi . Queste osservazioni erano di vitale importanza per gli antichi popoli che abitavano le terre nelle vicinanze. Forse queste erano le tribù che lavorano nell'agricoltura. Chi erano quelle tribù? L'unico segno che gli antichi hanno lasciato , è un segno alla sinistra dell'ingresso ( foto 5 ) .
Che cosa mostra questo simbolo? E ' difficile da dire. Questo potrebbe essere schema astronomico o il nome della costellazione che è stato visto, oppure il nome del sacerdote - astronomo che ha progettato e costruito l'impianto.

Questo pozzo sotterraneo unico è in gravi condizioni.
Spero che la gente del XXI secolo trovano un modo per preservare i monumenti lasciati dai nostri antenati .

Agosto 2009
 

 

 

 

 

Inserisci un commento su Facebook